google-site-verification: googleff74cfe325eac358.html

BiomedCorallo della Dott.ssa Viviana Corallo

biomedcorallo@gmail.com

Vai ai contenuti

Dieta Mediterranea

Visita Nutrizionale



Il termine dieta significa propriamente “Stile di vita” ed è esattamente quello mediterraneo ad essere stato nominato dall'Unesco, il 16 novembre 2010 "patrimonio culturale immateriale dell'umanità".
Il modello alimentare mediterraneo risulta oggi il più valido non soltanto per la sua riconosciuta adattabilità alle esigenze della vita moderna (esigenze di risparmio comprese), ma soprattutto per le sue qualità, ormai internazionalmente comprovate, di regime alimentare preventivo nei confronti di svariate malattie croniche e degenerative. Sono dunque i prodotti mediterranei a racchiudere preziosi nutrienti tra i quali anche quelli essenziali che l'organismo non è in grado di "fabbricarsi" autonomamente.
Tra gli alimenti simbolo della sana ed equilibrata dieta mediterranea ricordiamo i cereali con tutti i loro derivati:
pasta, pane, polenta ed altri prodotti meno diffusi. Il ruolo preponderante che i derivati dei cereali hanno
nell'alimentazione mediterranea è strettamente legato all'abitudine che prevede la costante presenza sulla tavola del pane e la quotidiana comparsa della pasta come prima portata e come fulcro di uno dei due pasti principali. E' proprio a questa abitudine che va ricollegata la soddisfacente quantità di carboidrati complessi presenti nella abituale razione mediterranea, in perfetto accordo con quanto prescrivono e consigliano le più moderne teorie per una alimentazione corretta. Altra caratteristica del modello mediterraneo è la presenza di legumi, frutta e verdura e grassi vegetali (in particolare olio extravergine d'oliva): alimenti che danno un grosso contributo sia nell'integrare la qualità dell'apporto proteico, sia nell' equilibrare la razione lipidica con le giuste quantità di acidi grassi insaturi, sia infine nel fornire una quantità fisiologicamente adeguata di fibra. Il modello mediterraneo comprende anche alimenti del mondo animale, in bilanciate quantità e combinazioni ed in relazione ai loro specifici apporti nutrizionali. Le carni, ad esempio, non sono affatto escluse, anche se la loro importanza è stata ridimensionata, con particolare riguardo a quella della carne bovina, che viene efficacemente sostituita da carni "alternative".
Degno di particolare considerazione, fra gli alimenti animali, il consumo del pesce e quello delle uova, alimento pregiatissimo sia per l'apporto in proteine
di elevata qualità che in ferro.
ricette che saranno opportunamente suggerite e diversificate in base alla condizione fisiopatologica della persona per la quale il piano sarà realizzato. Ognuno farà del proprio piano alimentare lo strumento per "star meglio mangiando meglio", seguendo una alimentazione che ha come obbiettivo "più benessere e più salute, senza tuttavia mortificare i sensi e il piacere della buona tavola".
Le "caratteristiche nutritive e salutistiche" della dieta mediterranea vengono concretizzate nei piani alimentari personalizzati da me elaborati, i quali
prevedono il consumo di cibi tipici della dieta mediterranea. Si tratta di cibi facilmente reperibili che si prestano ad essere preparati in semplici e gustose
Egualmente importante l' abitudine al consumo di latte e derivati del latte, e di vino, bevanda che, se consumata in corrispondenza dei pasti e con un opportuno frazionamento ha delle proprietà salutari che vengono man mano sempre meglio conosciute e valutate.

La Menopausa

Corsi di Educazione Nutrizionale


DIETA


Visita nutrizionale a domicilio


DIABETE ED ALIMENTAZIONE


Percorso Benessere


IPERTENSIONE ED ALIMENTAZIONE


Cosè lo stile di vita


DISTURBI DIGESTIVI


DISLIPIDEMIE ED ALIMENTAZIONE


Test


ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI


Home Page | Chi sono | Contatti | Dove ricevo | Dieta Mediterranea | Stagionalità nel Piatto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu